


Questo lotto presenta una lettera, parzialmente incompleta, datata 1 ottobre 1866, proveniente da Palma e indirizzata a Udine. L'affrancatura è costituita da un francobollo da 10 centesimi De La Rue (Regno L17), utilizzato in un contesto particolarmente raro, in quanto il territorio era ancora sotto occupazione austriaca.
L'uso di questi francobolli italiani nelle località occupate dagli austriaci è estremamente raro e costituisce un significativo esempio di transizione postale del periodo. Questo particolare utilizzo è strumento di studio per il calcolo della tariffa austriaca, assolta mediante l'applicazione di un francobollo da 10 centesimi, corrispondente a un porto di cinque soldi, evidenziando la complessità delle viabilità postali dell'epoca.
Al verso della lettera è presente un bollo di arrivo datato 2 ottobre, che conferma la ricezione del documento. Questo esemplare è accompagnato da un certificato di autenticità Colla, attestante la sua rarità e significato storico nel contesto della corrispondenza postale italiana dell'epoca.
Generato con Artness AI