Inizia 12 feb 2026, 23:00
Finisce13 feb 2026, 14:00
TipologiaLive
Allegoria dell'Architettura
Numero Lotto34

Pietro Novelli detto il Monrealese, Allegoria dell'Architettura, penna, inchiostro e matita su carta vergellata

L'opera intitolata 'Allegoria dell'Architettura' è attribuita a Pietro Novelli, noto anche come il Monrealese, celebre pittore del XVII secolo, le cui date di vita coprono il periodo dal 1603 al 1647. Realizzata con tecnica a penna, inchiostro e matita su carta vergellata, le dimensioni dell'opera sono di cm 12,3 x 17. L'opera, di indubbio valore artistico, riflette la maestria dell'autore nel trattare temi architettonici in forma allegorica.

Dal punto di vista stilistico, l'opera evidenzia la capacità di Novelli di combinare dettagli architettonici con elementi simbolici, creando una narrazione visuale che invita all'interpretazione. La cura dei particolari e la varietà delle linee contribuiscono a rendere l'opera un'affermazione del linguaggio visivo barocco, caratteristico della sua produzione.

In termini di stato di conservazione, l'opera è accompagnata dall'expertise della Dott.ssa Maria Cecilia Fabbri, rilasciata il 14 aprile 2021, attestante la sua autenticità e rilevanza storica, cosa che ne garantisce il valore intrinseco e collezionistico.

Generato con Artness AI

AutorePietro Novelli Detto Il Monrealese
Stima500 € - 800 €