TipologiaA Tempo
Inizia (In Corso)10 feb 2026, 23:00
Finisce25 feb 2026, 09:00
Arte tardo gotica italiana, XIV-XV secolo Santo Vescovo
Numero Lotto5

Arte tardo gotica italiana, XV secolo, Santo Vescovo in legno policromo

Questo splendido esemplare di arte tardo gotica italiana, databile al XV secolo, rappresenta la figura del Santo Vescovo. Realizzato in legno policromo, l'opera misura cm 60X30X102. Le linee e le proporzioni del soggetto evidenziano l'influenza di una stilizzazione tipica di questo periodo, conferendo un senso di sacralità e rispetto alla figura raffigurata.

L'opera è caratterizzata da una vivace policromia che mostra una sofisticata maestria artigianale, con dettagli finemente intagliati che l'arricchiscono visivamente. La resa dei panneggi e delle espressioni facciali si rivela particolarmente curata, a testimonianza della competenza dell'autore nell'evidenziare le virtù nobili e spirituali del Santo Vescovo. Questo tipo di arte, tipico delle scuole italiane del tardo gotico, riflette una transizione stilistica verso il rinascimento.

L'opera si presenta in buone condizioni di conservazione, con segni del tempo che apportano ulteriore fascino storico. È opportuno notare l'assenza di elementi di restauro invasivo, mantenendo così l'integrità originale dell'opera. La provenienza e l'eventuale attribuzione ad un artista specifico, sebbene non chiaramente documentata, la renderebbero di particolare interesse per collezionisti e studiosi del settore.

Generato con Artness AI

Stima2000 € - 2500 €