TipologiaTime Live
Inizia 11 mar 2026, 23:00
Finisce12 mar 2026, 22:00
Bernardino SCARDEONE . Bernardini Scardeonii, Canonici Patavinii. De antiquitate urbis Patavii, &...
Bernardino SCARDEONE . Bernardini Scardeonii, Canonici Patavinii. De antiquitate urbis Patavii, &...
Numero Lotto39

Bernardino Scardeone, De antiquitate urbis Patavii et claris civibus Patavinis

Opera di Bernardino Scardeone, pubblicata a Basilea nel 1560, 'De antiquitate urbis Patavii et claris civibus Patavinis' è un libro in folio piccolo che comprende [8] fogli e 437 pagine, seguiti da [11] fogli. La segnatura del testo include: 8 (pagina bianca finale), a-z6, A-O6, P8. Caratterizzata da una marcata e pregiata marca editoriale sul frontespizio, questa edizione include una xilografia a piena pagina al verso del frontespizio che rappresenta una veduta di Padova, oltre a capilettera e riproduzioni di antiche iscrizioni sparse nel testo.

Il volume è rilegato in pergamena d'epoca e presenta annotazioni marginali di mano antica, con una nota di possesso annotata sul frontespizio. Si segnalano lievi segni di usura, tra cui alcune pagine leggermente brunite e un insignificante foro di tarlo al margine esterno, ma il complesso si presenta nel complesso in buono stato di conservazione.

Questa prima edizione è particolarmente significativa, poiché rappresenta l'unico lavoro prestigioso di Scardeone incentrato sulle antichità e le vite dei cittadini illustri di Padova. Si noti che la sua data di nascita, generalmente indicata come 1478, viene erroneamente riportata in alcune fonti come il Grove Art online.

Generato con Artness AI

Stima600 € - 800 €