


L'opera "Ciociara in attesa" è attribuita a Telemaco Signorini, un destacado esponente del movimento macchiaiolo, risalente al periodo 1835 - 1901. Realizzata in olio su tavoletta, presenta dimensioni di 16,5 x 11,5 cm. Questa composizione ritrae una figura femminile immersa in contemplazione, catturando l'essenza e l'atmosfera del paesaggio laziale.
La caratterizzazione della figura è realizzata attraverso una tavolozza cromatica ricca di sfumature che evidenziano il gioco di luci e ombre, tipico della sensibilità artistica di Signorini. L'uso della tecnica pittorica sottolinea il dinamismo dei tratti e la vibrante espressione emotiva, in linea con la sua ricerca estetica volta a rappresentare la vita quotidiana e i soggetti popolari.
Il retro dell'opera è corredato da un'etichetta di provenienza dattiloscritta collegabile alla Collezione Enrico Checcucci, nonché un frammento di etichetta della Galleria Pesaro di Milano. L'opera è citata nella bibliografia del 1928, "I Macchiaioli Toscani nella Raccolta di Enrico Checcucci di Firenze", a cura di Ugo Ojetti, con riferimento alla tavola CLXXXIII, n. 175.
Generato con Artness AI