Console sagomata in bois de rose con piano in marmo bianco, placche in porcellana e finiture in b...
Console sagomata in bois de rose con piano in marmo bianco, placche in porcellana e finiture in b...
Numero Lotto170

Console sagomata in bois de rose, piano in marmo bianco, placche in porcellana e finiture in bronzo dorato, Francia, XIX secolo

Generato con Artness AI

Opera attribuibile alla Francia del XIX secolo, questa console sagomata è realizzata in bois de rose con un piano in marmo bianco. Le dimensioni dell'oggetto sono di cm 90x155x50. Caratterizzata da una linea curvilinea, la console è riccamente adornata da finiture e applicazioni in bronzo dorato che riproducono eleganti composizioni floreali.

Al centro della fascia frontale si trova una placchetta ovale in porcellana policroma, raffigurante un amorino, che ne esalta ulteriormente la finezza. Le gambe, ornate da 'espagnolettes' in bronzo, mostrano un movimento sinuoso; mentre la crociera di raccordo è dominata da un ampio cartiglio, decorato con placchette fiorite in variopinti smalti, conferendo all'oggetto un aspetto aristocratico.

Lo stato di conservazione è buono e le tecniche di lavorazione evidenziano l'alta qualità artigianale dell'epoca. Si segnalano dettagli di pregevole fattura che richiamano alle tradizioni orafe del XIX secolo.

Generato con Artness AI

Stima500 € - 1200 €