TipologiaA Tempo
Inizia (In Corso)15 feb 2026, 23:00
Finisce27 feb 2026, 09:00
Coppia di grandi vasi con teste di ariete. Italia, XIX secolo.
Coppia di grandi vasi con teste di ariete. Italia, XIX secolo.
Numero Lotto84

Coppia di vasi in maiolica con teste di ariete, Italia, XIX secolo

Questa coppia di vasi in maiolica, proveniente dall'Italia del XIX secolo, presenta un'altezza di 54 cm e dimensioni di 29 x 22 cm. La lavorazione evidenzia un'impeccabile maestria artigianale della tradizione ceramica del periodo, complessivamente caratterizzati da teste di ariete scolpite con dettagli ben definiti.

Esteticamente, i vasi mostrano uno sviluppo armonioso delle forme e una decorazione complessa con festoni personificati. Tuttavia, si registrano alcune imperfezioni, come sbeccature e mancanze sulle foglie dei festoni, che ne documentano il passare del tempo e l'uso. La colorazione, tipica della maiolica, è vivace e presenta tonalità variabili, testimoniando l'abilità degli artigiani che li hanno creati.

Le condizioni generali dei vasi indicano segni di usura, ma non compromettendo la bellezza intrinseca dell'opera. Si evidenzia l'assenza di marche identificative, che rende più complessa la loro attribuzione. Questa coppia rappresenta un importante esempio della tradizione ceramica italiana dell'epoca, evocando l'estetica di una cultura artistica ricca e raffinata.

Generato con Artness AI

Base Asta30 €