TipologiaTime Live
Inizia 11 mar 2026, 23:00
Finisce12 mar 2026, 22:00
EUSEBIO SGUARIO. Dissertazione sopra le aurore boreali ... di Eusebio Sguario Viniziano Dottore i...
EUSEBIO SGUARIO. Dissertazione sopra le aurore boreali ... di Eusebio Sguario Viniziano Dottore i...
Numero Lotto61

Eusebio Sguario, Dissertazione sopra le aurore boreali

Opera di Eusebio Sguario Viniziano, 'Dissertazione sopra le aurore boreali', pubblicata a Venezia nel 1738 presso Pietro Bassaglia. Il volume, in formato 4° (170x230 mm), consta di 119 pagine, con segnalazioni tipografiche A1-8, B-P1-4. Presenta una piccola xilografia al frontespizio e include una grande tavola incisa ripiegata, due ulteriori tavole incise e una tabella. La rilegatura è in pergamena dell'epoca, con dorso restaurato.

La dissertazione rappresenta un'edizione unica e rilevante. Sguario, medico con interesse per la fisica, è considerato tra i primi autori italiani a trattare tematiche relative all'elettricità. L'opera scaturisce dall'osservazione di un'aurora boreale avvenuta a Venezia negli ultimi giorni del 1737, un fenomeno raro nella regione. Sguario nega una correlazione con combustioni, attribuendo il fenomeno alla rifrazione dei raggi solari causata da corpuscoli presenti nell'atmosfera.

Sono evidenti alcune macchie sui piatti e leggeri segni sui fogli di guardia e risguardi; tuttavia, l'interno del volume si presenta in ottimo stato di conservazione. Questa pubblicazione è stata seguita da lavori dedicati all'applicazione dell'elettricità in medicina, all'analisi dei terremoti e molteplici scritti di argomento medico.

Generato con Artness AI

Stima300 € - 500 €