TipologiaTime Live
Inizia 11 mar 2026, 23:00
Finisce12 mar 2026, 22:00
Giovanbattista PANDULLO. L’aerologia o sia breve trattato su le varie specie di arie in cui si da...
Giovanbattista PANDULLO. L’aerologia o sia breve trattato su le varie specie di arie in cui si da...
Numero Lotto77

Giovanbattista Pandullo, L’aerologia o sia breve trattato sulle varie specie di arie, Salerno, Domenico Campo, 1795

Il presente lotto è costituito da un'opera di Giovanbattista Pandullo, intitolata 'L’aerologia o sia breve trattato sulle varie specie di arie', pubblicata a Salerno nel 1795 presso Domenico Campo. Il volume è composto da due parti in un unico tomo in formato ottavo (180x115 mm), contenente un totale di XII e 112 pagine seguite da 79, [1] pagine. La segnatura è []6, A-E8, e include una tavola incisa ripiegata.

Il volume è rilegato in cartonato d’epoca, con etichetta dorata al dorso. Il rarissimo trattato discute vari tipi di aria, la loro composizione e le proprietà, nonché i lavori precedenti sul tema. L'opera è accompagnata da un'appendice elaborata riguardante la descrizione di un ventilatore. Pur essendo la prima edizione estremamente rara, il volume si presenta in ottime condizioni, con insignificanti bruniture sparse.

Purtroppo, poche informazioni sull'autore, se non che era un padre Redentorista, membro della Congregazione del SS. Redentore, fondata da S. Alfonso Maria de’ Liguori. La stampa, inizialmente prevista per il 1794, subì ritardi a causa dello spostamento dello stampatore da Napoli a Salerno, ma fu infine completata e pubblicata nella forma presente.

Generato con Artness AI

Stima400 € - 600 €