Inizia (In Corso)31 dic 1999, 23:00
Finisce30 dic 2050, 23:00
TipologiaCompra Subito
Giovanni Antonio Canal, il Canaletto
Giovanni Antonio Canal, il Canaletto
Numero Lotto1

Giovanni Antonio Canal, Le isole di San Cristoforo, San Michele e Murano dalle Fondamenta Nuove

Giovanni Antonio Canal, noto come il Canaletto (Venezia 1697 – 1768), presenta in quest'opera una veduta lagunare raffigurante 'Le isole di San Cristoforo, San Michele e Murano dalle Fondamenta Nuove'. Realizzata in olio su tela, l'opera misura cm 140x157 e viene datata alla seconda metà del terzo decennio del XVIII secolo.

L'opera si distingue per la complessità e la delicatezza dei dettagli, nonché per l'uso magistrale della luce, che crea un'atmosfera particolare sulla superficie dell'acqua e sulla vegetazione circostante. La disposizione degli elementi architettonici rivela l'approccio tipico di Canaletto nell'elaborazione di vedute paesaggistiche in cui si intrecciano sapientemente la realtà e l'immaginazione.

Lo stato di conservazione è buono, e sebbene l'opera presenti segni del tempo, non compromette l'apprezzamento della tecnica pittorica dell'autore. La provenienza dell'opera è stimabile, in quanto è stata venduta a Venezia nel 1998, con precedenti attribuzioni da parte di noti esperti del settore, confermandone l'importanza storica e artistica nel panorama del Settecento veneziano.

Generato con Artness AI

 Trattativa Privata