Prima rara edizione. Dalla p. 92 sin all'ultima si parla degl'incendi del Vesuvio. Si riportano sette incendi prima dell'era cristiana; dodici dall'incendio del 79 sino a quelli del 1631 compreso; sono descritti accuratamente gl'incend successi dal 1660 sino al 1686, e sono soprattutto importanti le notizie sopra i cambiamenti del cratere, essendo l'autore più volte salito sul Vesuvio - Michel,I, p. 192 - Furchheim Bibliogr. di Pompei, Ercolano e Stabia, p. 6: "In quest'opera si parla degli incendii del Vesuvio, ma non di Ercolano. L'abbiamo citata solamente per la curiosità del suo titolo." Francesco Balzano (1631-?), nacque alla Torre del Greco e fu eruditissimo antiquario e buon poeta.
Fera-Morlicchio,I,206: "E' da considerarsi l'opera più rara su Ercolano e Torre del Greco" - Furchheim, p. 13: "Piuttosto raro".
L'Antica Ercolano overo la Torre del Greco tolta all'obblio
Napoli, Giovan Francesco Paci, 1688. In 4°. Aquila calcografica al frontespizio, fioriture, qualche forellino di tarlo marginale all'ultima carta, legatura coeva in pergamena floscia.