Maddalena penitente
Numero Lotto349

Antonio Monterumici, Maddalena penitente, olio su tela

Generato con Artness AI

L'opera intitolata "Maddalena penitente" è attribuita ad Antonio Monterumici, un rinomato artista nativo di Treviso, attivo tra il 1846 e il 1929. Si tratta di un olio su tela con le dimensioni di cm 88x73, realizzato in una delicata esecuzione che evidenzia la maestria dell’autore nella rappresentazione dei soggetti religiosi.

L'immagine rappresenta la figura di Maddalena in una posa contemplativa, catturando con molta sensibilità il suo stato d'animo. Le scelte cromatiche e la luce morbida contribuiscono a creare un'atmosfera di intensa introspezione. Tecniche di pittura a olio permettono di realizzare sfumature morbide e dettagli raffinati, esibendo l'abilità dell’artista nella manipolazione della materia.

L'opera presenta alcune evidenze di restauro, informazione che è rilevante per una corretta valutazione dello stato di conservazione. La firma "Ant. Monterumici" appare visibilmente in basso a sinistra, confermando l'attribuzione al maestro. La storia di provenienza è attualmente sconosciuta.

Generato con Artness AI

AutoreAntonio Monterumici
Stima800 € - 900 €