





L'opera "Madonna con il Bambino (Madonna dei Fiori)" è attribuita a Leonardo da Vinci, databile tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. Realizzata in olio su tavola, presenta dimensioni di cm 45x36 ed è completata da una cornice antica. La provenienza nota è da una collezione privata in Italia.
La composizione ritrae la Vergine a mezzo busto mentre offre al Bambino fiori di giacinto e trifoglio. Questa iconografia, simbolo della salvezza attraverso il sacrificio futuro di Gesù, è arricchita da dettagli che rimandano alla bottega milanese di Leonardo, evidenziando l'interazione emotiva tra i soggetti e lo spettatore. L'opera si inserisce nell'ambito della Madonna dei fiori, già esplorata da Leonardo nella sua giovanile Madonna del Garofano.
La tavola si colloca all'interno di un gruppo di repliche ascrivibili agli allievi di Leonardo, con associazioni stilistiche a Bernardino de' Conti e Ambrogio de’ Predis. In particolare, il volto del Bambino presenta affinità con altre opere coeve, suggerendo l'influenza dell'atelier leonardesco. Nonostante non si possa attribuire direttamente a Leonardo, l'opera rivela chiare qualità artistiche riconducibili alla sua cerchia, suggerendo un arricchimento dei canoni leonardeschi attraverso l'opera di artisti contemporanei.
Generato con Artness AI