MARIO SIRONI
MARIO SIRONI
MARIO SIRONI

MARIO SIRONI

L'opera in esame è attribuita al celebre pittore italiano Mario Sironi, nato a Sassari nel 1885 e morto a Milano nel 1961. Si tratta di una composizione realizzata intorno al 1948, caratterizzata da una tecnica mista che prevede tempera diluita e matita applicata su carta applicata su tela. Le dimensioni del dipinto sono di 39,5 x 37,5 cm.

La firma, di natura apocrifa, riporta 'Sironi' in basso a destra. Il retro dell'opera presenta una serie di cartigli e timbri che testimoniano la sua storia di appartenenza a gallerie d'arte prestigiose, tra cui la Galleria Cadario di Milano e la Galleria d'Arte Moderna Il Vertice. La presenza di timbri e iscrizioni illeggibili suggerisce una storia di transazioni tra collezionisti. L'opera è accompagnata dal certificato di autenticità dell'Associazione Mario Sironi, registrato con il numero 206/25 RA.

Lo stato di conservazione dell'opera è buono, sebbene presentino alcune mancanze del supporto ai margini e un lieve ingiallimento della carta. L'opera è priva di cornice. La presenza del certificato di autenticità rafforza l'attribuzione al pittore e ne conferma il valore.

AutoreMario Sironi
Stima:4000 € - 7000 €