

La medaglia commemorativa di Francesco Maria de' Medici, realizzata da Antonio Motauti nel 1711, è un'importante espressione della numismatica barocca. Con un diametro di 100 mm, la medaglia è fusa in bronzo e presenta una finitura di qualità BB-. Il dritto mostra il busto corazzato del principe con la lunga parrucca riccioluta, accompagnato dalla scritta 'PRINCEPS FRANCISCVS MARIA AB ETRVRIA' e la firma dell'autore sul taglio della spalla.
Il verso è caratterizzato dal sole raggiante, che tramonta nel mare, accompagnato dalla scritta 'MAIOR AD OCCASVM'. La medaglia funge da commemorazione della morte di Francesco Maria e riporta, nel lato inferiore, la dicitura 'CIC • ICCC • X •', che fa riferimento alla data rimarcata secondo il calendario Fiorentino dell'Annunciazione. Questa medaglia è classificata come Rarità R2 e, nonostante il suo stato di conservazione, è considerata di notevole interesse per i collezionisti e gli studiosi del periodo.
La provenienza della medaglia non è specificata, sebbene si possa considerare una parte significativa della storia numismatica del XVIII secolo. La medaglia è in buone condizioni, presentando lievi segni di usura che ne attestano l'autenticità.
Generato con Artness AI