TipologiaA Tempo
Inizia (In Corso)15 feb 2026, 23:00
Finisce27 feb 2026, 09:00
Piatto. Italia centrale (?), XVIII-XIX secolo.
Piatto. Italia centrale (?), XVIII-XIX secolo.
Numero Lotto40

Piatto, Maiolica decorata in blu cobalto, Italia centrale, XVIII-XIX secolo

Piatto in maiolica risalente al XVIII-XIX secolo, attribuibile all'area dell'Italia centrale. L'oggetto presenta una decorazione in blu cobalto, caratteristico dell'artigianato di quel periodo, che denota una raffinata abilità nella lavorazione della ceramica. Le dimensioni del piatto sono di 20 cm di diametro.

Esteticamente, la lavorazione del piatto si distingue per la qualità della smaltatura e la vivacità del colore blu, elementi che ne esaltano il valore artistico. La mancanza di una marca identificativa suggerisce l'origine artigianale, comune per le ceramiche di questo tipo. L'oggetto è caratterizzato da minime sbeccature al bordo, segno di un utilizzo nel tempo che non compromette il suo valore storico e collezionistico.

Le condizioni di conservazione sono buone, con lievi imperfezioni che non alterano l'integrità dell'opera. L'assenza di una marcatura specifica e le sbeccature possono fornire ulteriori spunti per una valutazione da parte di esperti nel campo della ceramica antica.

Generato con Artness AI

Base Asta30 €