TipologiaA Tempo
Inizia (In Corso)8 feb 2026, 23:00
Finisce23 feb 2026, 09:30
Piccolo gruppo in giada Celadon raffigurante scena naturalistica con uccellino e scimmietta tra r...
Piccolo gruppo in giada Celadon raffigurante scena naturalistica con uccellino e scimmietta tra r...
Numero Lotto18

Cina, Dinastia Qing, Piccolo gruppo in giada Celadon raffigurante scena naturalistica con uccellino e scimmietta tra rami in fiore e canne di bambù, XIX secolo

Questa raffinata scultura in giada Celadon, prodotta durante la Dinastia Qing, risale al XIX secolo e misura 4,5 cm in larghezza e 7 cm in altezza. L'opera rappresenta una vivace scena naturalistica caratterizzata da un uccellino e una scimmietta, entrambi incastonati tra rami fioriti e canne di bambù, esemplificando l'interesse per la natura che permeava l'arte cinese di questo periodo.

Il lavoro presenta un'accurata lavorazione della giada, evidenziando le sfumature di colore della pietra e un abile utilizzo delle forme per creare un senso di movimento e vitalità. La delicatezza dei dettagli scultorei, come le piume dell'uccello e il pelo della scimmietta, è un chiaro segno della maestria degli artigiani dell'epoca.

Le condizioni generali di conservazione sono giudicate buone, come evidenziato dalle fotografie supplementari fornite. La presenza di eventuali timbri o marcature distintive non è stata specificata, ma l'originalità e il pregio dell'opera rimangono inalterati.

Generato con Artness AI

Stima150 € - 200 €