Ritratto di Elisa Bonaparte Baciocchi

Ritratto di Elisa Bonaparte Baciocchi

L'opera, realizzata da Pietro Benvenuti, è un ritratto di Elisa Baciocchi Bonaparte, duchessa di Lucca e Piombino e granduchessa di Toscana, eseguita con tecnica ad olio su tela. Le dimensioni del dipinto sono cm 85 x 51, datato tra il periodo napoleonico, evidenziando l'importanza storica del soggetto.

In questo ritratto, Elisa è rappresentata in un paesaggio naturale, contraddistinto da un cielo sereno, che contribuisce a creare una sensazione di profondità e luminosità. I tratti delicati del suo volto, uniti ad una pelle diafana e a un'acconciatura elaborata, riflettono le mode del tempo. L'opera emana eleganza e compostezza, qualità coerenti con il rango della figura ritratta.

Benvenuti, uno dei principali esponenti del Neoclassicismo in Toscana, ha realizzato numerosi ritratti di Elisa e della sua corte. Questo lavoro mantiene i canoni del Neoclassicismo, evidenziando l'equilibrio compositivo e l'idealizzazione del soggetto, sottolineando la funzione celebrativa del ritratto di corte.

AutorePietro Benvenuti
Stima:8000 € - 12.000 €