


Generato con Artness AI
L'opera, intitolata 'Ritratto di gentildonna (marchesa di Dolceacqua)', è un dipinto ad olio su tela le cui dimensioni sono pari a cm 74 x 59. La cornice, priva di vetro, presenta invece misure di cm 90 x 75 x 8. L'attribuzione all'artista, sebbene non specificata, è coadiuvata dalla presenza di un'iscrizione visibile nella parte inferiore dell'opera.
Il ritratto è caratterizzato da un'accurata definizione dei dettagli e da un uso sapiente dei colori, che contribuiscono a esprimere l'eleganza e il portamento regale della figura ritratta. La composizione, tipica dei ritratti aristocratici, mette in risalto la dignità e la grazia della marchesa, attraverso un elaborato gioco di luci e ombre.
La condizione dell'opera appare generalmente buona, sebbene siano necessarie alcune considerazioni sullo stato di conservazione, in particolare in relazione alla cornice. L'iscrizione in basso, 'DAL POZZO MARCHESA DI DOLCEACQUA', conferisce ulteriore autenticità all'oggetto, suggerendo un legame diretto con la figura storica rappresentata.
Generato con Artness AI