



Luca Giordano (1634 - 1705), Sacra Famiglia con San Giovannino, olio su tela, cm. 100x75, con cornice. Il dipinto è attestato da un'expertise del prof. Nicola Spinosa e risulta in buono stato di conservazione. La datazione colloca l'opera tra la seconda metà degli anni Sessanta e i primi anni Settanta del Seicento.
L'opera presenta una rappresentazione di intima serenità domestica, caratterizzata da un delicato dialogo di sguardi tra la Vergine, il Bambino, San Giovannino e San Giuseppe. La composizione è arricchita da raffinati inserti di natura morta, come il cestello di frutta e il cesto di fasce, evidenziando la qualità pittorica attraverso nitide scelte formali e luminose stesure cromatiche.
Per stile e impianto, l'opera risulta affini a dipinti di Giordano eseguiti nel settimo e ottavo decennio, tra cui il Cristo deposto di Santa Maria della Pietà a Venezia e la Madonna del Rosario e santi, firmata e datata 1672 a Crispano. La tela dimostra la capacità di Giordano di coniugare le influenze naturalistiche con esiti neo-veneti, ispirati alla grande tradizione pittorica di Tiziano e alle esperienze dell'artista in contesti romani e veneziani.
Generato con Artness AI