

Senac, Jean Baptiste. Trattato della struttura del cuore, della sua azione e delle sue infermità del signor Senac medico consultore del re, tradotto per la prima volta dal francese. Brescia, per Giammaria Rizzardi, 1773. In 4° (ca. 280x210 mm), composto da quattro volumi: XLIII, [1], 287, [1] pagine; 368 pagine; 275, [1] pagine; 340 pagine. XVII tavole anatomiche ripiegate alla fine del I volume. Rilegatura originale in cartone rustico. Esemplare intonso, con ampi margini.
Questa fondamentale opera rappresenta l'unica edizione italiana di un trattato interamente dedicato all'anatomia, fisiologia e patologia del cuore. L'edizione originale venne pubblicata nel 1749 con il titolo Traité de la structure du coeur, de son action et de ses maladies. Senac descrisse per primo la correlazione tra fibrillazione atriale e affezioni della valvola mitrale, offrendo uno studio esaustivo dell'ipertrofia cardiaca. È noto per il suo servizio come medico personale di Louis XV dal 1752 fino alla sua morte nel 1770.
In ottimo stato di conservazione, il volume presenta una legatura originale in cartone rustico e un'ottima qualità di stampa delle tavole anatomiche, segno dell'accurata attenzione prestata alla realizzazione del testo. Riconoscimenti bibliografici includono Blake 414; Eloy VI, 138; OCLC 14834038.
Generato con Artness AI