TipologiaLive
Inizia 10 mar 2026, 23:00
Umberto Brunelleschi
Umberto Brunelleschi
Umberto Brunelleschi
Numero Lotto298

Umberto Brunelleschi, Ragazza Magiara, pouchoir su carta

L'opera di Umberto Brunelleschi, intitolata 'Ragazza Magiara', è un'espressione artistica realizzata in tecnica del pouchoir su carta, le cui dimensioni sono di 465x380 mm. L'opera, datata tra il 1879 e il 1949, è caratterizzata da una forma di rappresentazione che riflette l'estetica distintiva dell'autore.

L'immagine presenta una giovane donna in costume tradizionale magiaro, evocando un senso di nostalgia e identità culturale. I toni utilizzati e la sfrontata espressione del soggetto contribuiscono a conferire all'opera un forte impatto visivo. La firma dell'autore è visibile in basso a destra, effettuata a matita nera.

Lo stato di conservazione è compromesso da un ingiallimento della carta e una lieve piega nell'area del sopracciglio destro del soggetto. Si notano tracce di umidità vicino al piede destro e lungo il margine laterale sinistro, e un vecchio nastro adesivo ha lasciato il segno nell'angolo superiore destro. Tuttavia, all'analisi con la lampada di Wood non sono stati riscontrati interventi di restauro.

Generato con Artness AI

AutoreUmberto Brunelleschi
Stima300 € - 500 €